Con il Pan di Spagna puoi preparare fantastiche torte farcite e alcuni tra i dolci tradizionali più amati dagli italiani e conosciuti in tutto il mondo.
Oggi ti spiego come eseguire correttamente una procedura apparentemente semplice, ma che nasconde qualche insidia da non sottovalutare.
Guarda attentamente il video per capire bene tutti i passaggi che devi seguire, e poi prosegui nella lettura dell’articolo, dove ti riassumerò i 3 principali errori che solitamente si commettono e potrebbero impedirti di realizzare un perfetto Pan di Spagna.
In più, a fondo pagina, trovi la lista degli ingredienti da usare per preparare il Pan di Spagna di varie dimensioni.
I 3 errori imperdonabili
Ecco di seguito i 3 errori che si commettono più spesso e non consentono di ottenere un Pan di Spagna a regola d’arte.
Primo errore: Sbagliare tipo di farina
Per il Pan di Spagna la farina necessaria è una farina debole (160-180 W) che deve essere setacciata almeno due volte prima dell’utilizzo.
Secondo errore: Montare male le uova
Le uova dovranno essere montate con lo zucchero a medio-alta velocità, quindi non troppo lentamente ne troppo velocemente.
Anche la durata della lavorazione non deve essere ne troppo breve ne troppo prolungata. Gira in rete una voce secondo cui le uova devono essere montate per 20 minuti. In realtà il tempo varia in base alla quantità di uova da montare e all’elettrodomestico che viene utilizzato. Ciò che conta è che la montata di uova al termine della lavorazione dovrà “scrivere”, cioè lasciare per diversi secondi traccia sulla superficie dell’impasto. Come vedi nel video, l’impasto che ricade nella ciotola lascia il segno in superficie.
Terzo errore: Lavorare troppo l’impasto
Un altro errore consiste nell’impiegare troppo tempo ad incorporare la farina nell’impasto. Così facendo verrà dispersa l’aria inglobata durante la fase precedente.
Occorre usare una spatola e mescolare con movimenti circolari dal basso verso l’alto, ruotando la ciotola per incorporare la farina più velocemente.
Tabella di conversione
Qui sotto trovi la tabella con gli ingredienti necessari per i formati di stampo più usati. Puoi cliccare con il tasto destro del mouse e salvare l’immagine sul tuo computer o salvare uno screenshot con lo smartphone.
Cosa ne pensi di questa pagina? Fammi sapere nei commenti se hai gradito queste informazioni o se potremmo migliorare questo articolo.
Il Pan di Spagna si può usare per creare semplici torte di compleanno o anche complesse torte monumentali. Tra i nostri vari corsi di pasticceria professionali, abbiamo anche dedicato un corso che parla di questo fantastico impasto classico italiano.