Con la panna montata puoi preparare fantastici dolci e torte, usandola come ingrediente o per guarnire le tue creazioni.
Oggi ti spiego come eseguire correttamente una procedura apparentemente semplice, ma che nasconde qualche insidia da non sottovalutare.
Guarda attentamente il video per capire bene tutti i passaggi che devi seguire, e poi prosegui nella lettura dell’articolo, dove ti riassumerò i 3 principali errori che solitamente si commettono quando non si riesce a preparare una panna montata a regola d’arte.
I 3 errori imperdonabili
Ecco di seguito i 3 errori che si commettono più spesso e potrebbero impedirti di arrivare ai risultati sperati.
Primo errore: sbagliare la temperatura della panna
La panna, che sia fresca, per dolci o vegetale, deve essere montata a 4°C, quindi deve essere conservata in frigorifero o in congelatore il tempo necessario affinché arrivi a questa temperatura. anche le fruste e la ciotola che userai dovranno essere portate in congelatore per almeno 15 minuti prima di montare la panna. Nei periodi più caldi, oltre a questi accorgimenti dovresti immergere la ciotola in un contenitore con acqua e ghiaccio mentre monti la panna.
Secondo errore: non usare tutta la componente grassa della panna
Più la panna sarà grassa, più facilmente verrà montata. Quindi accertati di prelevare dal contenitore tutta la parte grassa del prodotto. Quando nonostante tutto non riesci a montare bene la panna, puoi aggiungere anche solo un cucchiaio di mascarpone e potrai notare la differenza. Questo perché il mascarpone ha una percentuale più alta di grassi e questo ti aiuterà a montare perfettamente la panna, senza alterarne il gusto.
Terzo errore: montare la panna ad una velocità sbagliata
Inizia a montare la panna a velocità medio bassa e quindi aumenta la velocità progressivamente. Se devi aggiungere lo zucchero, fallo quando la panna inizierà ad addensarsi e non prima.
Infine ricorda che se vuoi mescolare la panna con altri ingredienti per preparare creme, mousse o semifreddi, dovrai incorporarla semi montata e dovrai fare attenzione che la temperatura dei vari ingredienti sia simile, quindi non incorporare mai la panna semi montata con una crema troppo calda o troppo fredda.
La panna montata è molto versatile e si può utilizzare anche per creare decorazioni per torte complesse. Tra i nostri vari corsi di pasticceria professionali, abbiamo anche preparato un video corso che mostra come creare una torta di nozze “vintage”.